La letteratura più importante sulla Valle Bavona.
di Plinio Martini.
Com’era bello di giugno a Roseto raccoglie cinque racconti – tra cui due inediti – che rappresentano altrettanti momenti del percorso letterario di Plinio Martini, dal 1943 – anno della sua prima, folgorante prova narrativa – al 1962.
Costo: CHF 28
di Plinio Martini. Edizione commentata a cura di Matteo Ferrari e Mattia Pini.
Un classico del Novecento ticinese, in un'edizione dedicata agli studenti e a chiunque desideri approfondire gli aspetti letterari, linguistici e antropologici.
Costo: CHF 28
di Plinio Martini.
Per rincorrere il sogno americano, il giovane Gori si lascia alle spalle le montagne, la famiglia e l’amata Maddalena – una «di quelle creature che quando passano in strada la gente si volta e smette di parlare». Al ritorno a casa, non ritroverà niente di quel che aveva lasciato. Il fondo del sacco racconta il fallimento di un'illusione collettiva: l'illusione, nutrita sin dall'Ottocento da migliaia di ticinesi, di trovare fortuna oltreoceano.
Costo: CHF 26
di Plinio Martini.
Antologia di poesie in italiano e tedesco con traduzione di Christoph Ferber.
Costo: CHF 22
di Doris Femminis.
In un villaggio di montagna d'inizio secolo, durante un inverno straordinario, una giovane sposa partorisce una bambina deforme, nutrendo così le paure dei Cavergnesi che temono le forze del Male. Grazie al trambusto che destabilizza anche la scorbutica Elisa, Vincenzo riesce a conquistarla e, dalla loro unione, nascono Emma e Chiara che, ognuna a modo suo, lotteranno per non farsi annientare dalla dispotica madre. Accanto a loro si intrecciano le vicende di Agata e delle sue scelte laboriose e di Marta, un'orfana timida marchiata dalla passione. Storie di amicizie tra donne e destini di solitudine, di amori contrastati, violenti e scandalosi, di maternità, miracoli, contrabbando, internati e partigiani di passaggio. Sullo sfondo della transumanza e dell'allevamento, quattro bambine diventano donne in un mondo di rigidi codici, confrontate al mutamento inafferrabile della guerra e del progresso che cambieranno per sempre la vita dei contadini.
Costo: CHF 16
di Plinio Martini
Al fondo di questo romanzo due temi che la letteratura da sempre ama contaminare: Amore e Morte. L’amore adolescente e frescamente sensuale fra Marco e Giovanna viene frustrato dalla zia di Marco, Domenica, in nome della sua rigida morale fondata sulla paura del peccato, della morte e del giudizio divino. Il passato, coi suoi turbamenti e le sue paure, riemerge nella memoria del protagonista Marco durante i funerali della zia, raccontati sulle cadenze della liturgia latina delle esequie, dove tanto rilievo ha la voce terrificante del Dies Irae.
Costo: CHF 22
di Plinio Martini
Una cinquantina di testi, inediti in volume, delineano il percorso intellettuale e civile dello scrittore di Cavergno (1923-1979), autore del "Fondo del sacco" e di "Requiem per zia Domenica".
Sono stati composti nell'arco di un ventennio che è stato decisivo per la formazione di Martini ma anche per le radicali metamorfosi del territorio, del paesaggio rurale e della vita sociale.
Costo: CHF 34
di Plinio Martini.
Una serie di racconti divertenti e piacevoli dell'autore ticinese più letto dal dopoguerra. L'azione si svolge in un'osteria di paese, straordinario palcoscenico su cui giostrano le figure più singolari e i personaggi più maliziosi dello scrittore di Cavergno (1923-1979).
Costo: CHF 20